Tecniche costruttive per una casa in bioedilizia

Utilizziamo materiali naturali e rinnovabili con elevate prestazioni energetiche

La qualità di ogni casa costruita in bioedilizia è racchiusa nella sinergia tra tutti gli elementi costruttivi, nell'impiantistica all'avanguardia che viene utilizzata, nei materiali naturali e rinnovabili che preservano la salute di chi ci andrà ad abitare, nelle tecnologie che assicurano il comfort dell'abitare ed un risparmio delle risorse energetiche.

Tutto il progetto per la realizzazione di edifici e case è strutturato in modo tale da garantire tempi di costruzione nettamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali, elevati livelli di sicurezza antisismica e alti parametri di durabilità dell'edificio.

A. HEMPCRETE HOUSE

La Casa HEMPCRETE HOUSE di Bioediliza Toscana viene realizzata sulla base di una struttura portante a scelta del cliente e tamponata con mattoni in Canapafort da Biomat, di canapa e calce, che offre un eccellente sfasamento termico, un'alta traspirabilità ed un perfetto isolamento per l'inverno o l'estate. Creando un'involucro edilizio innovativo per la casa passiva

Caratteristiche della Canapa nell'edilizia

Il nostro sistema di pareti traspiranti in canapa è resistente, durevole e bello. I numerosi vantaggi includono:
• Efficienza energetica: la massa termica aiuta a regolare la temperatura sia in caso di caldo che di freddo.
• Resistenza e durata.
• Resistenza intrinseca al fuoco.
• Regolazione naturale dell'umidità all'interno dell'abitazione.
• Bassa manutenzione: ad esempio, il costo dei pigmenti (al posto della vernice) dovrebbe durare 50 anni. È sufficiente lavare le pareti con un tubo dell'acqua invece di doverle pitturare ogni pochi anni.
• Alto isolamento acustico.
• Ecologica
• L'intonaco a calce sull'esterno ed in argilla all'interno crea un guscio impermeabile e traspirante intorno alla casa
• Resistente a insetti e roditori
• Basso costo dei materiali da costruzione principali
• Protezione dalle frequenze elettromagnetiche.
• Nessun rilascio di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.
foto

B. CLAY HOUSE

La Casa CLAY HOUSE di Bioedilizia Toscana viene realizzata sulla base di una struttura portante a telaio di legno con sezione 15x15, tamponata con doppia parete di mattoni rettificati in terra cruda ed un'intercapedine d'isolante di canapa.
L'involucro massivo in argilla
L'involucro massivo in argilla è caratterizzato da un'elevata inerzia termica, che si traduce nella capacità di riscaldarsi e raffreddarsi molto lentamente. Ciò comporta che un involucro fatto di questo materiale mantenga, in maniera completamente passiva, il caldo più a lungo in inverno e analogamente anche il fresco in estate.
Inoltre, le proprietà traspiranti e igroscopiche dell'argilla fanno sì che qualunque impianto di umidificazione/deumidificazione sia superfluo, poiché il controllo e la regolazione dell'umidità avviene in maniera del tutto naturale, evitando anche la formazione di muffa e di condensa.

I vantaggi dell'involucro massivo in argilla

• EFFICIENZA ENERGETICA: l'inerzia termica dell'argilla consente di ridurre i consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento, fino a raggiungere livelli di efficienza passivi.
• COMFORT ABITATIVO: l'involucro massivo in argilla garantisce un elevato comfort abitativo, sia in estate che in inverno.
• SALUTE l'argilla è un materiale naturale e salubre, che non rilascia sostanze nocive nell'ambiente interno.
• SOSTENIBILITA: l'argilla è un materiale riciclabile e rinnovabile, che contribuisce alla riduzione dell'impatto ambientale.
foto

Conclusione

L'involucro massivo in argilla e canapa è una soluzione innovativa che offre numerosi vantaggi in termini di efficienza energetica, comfort abitativo, salute e sostenibilità. È una soluzione ideale per la realizzazione di case passive, che rispondono alle esigenze di un'edilizia moderna e rispettosa dell'ambiente.
La nostra visione è quella di costruire case per tutti. Siamo convinti che tutti meritino di un posto da chiamare casa. Bioedilizia Toscana ha la premessa di costruire a zero emissioni di carbonio. Come società, dobbiamo pensare al futuro per le generazioni. Queste case resisteranno alla prova del tempo e forniranno riparo per molte generazioni a venire.
Bioedilizia Toscana ha trascorso anni sviluppando pratiche abitative a zero emissioni di carbonio e sostenibili.
Utilizziamo materiali che si sono dimostrati un metodo di costruzione conveniente e sostenibile con un basso impatto ambientale e che sono stati utilizzati nelle costruzioni in tutto il mondo per migliaia di anni.
Crediamo che tutti dovrebbero avere accesso alle nostre case in bioedilizia confortevoli, sane e sostenibili per molte generazioni.

Altre considerazioni

Il valore Lambda
È stato riscontrato che le prestazioni complessive degli edifici in bioedilizia con canapa ed argilla sono superiori al valore lambda statico percepito. Il valore lambda misura la resistenza termica, ovvero la capacità di un materiale di resistere al movimento di calore attraverso la struttura. Più alto è il valore R, più il materiale resiste al movimento del calore. Il valore Lambda è un numero statico che non calcola le prestazioni della massa termica, che descrive come la massa dell'edificio fornisce "inerzia" contro le fluttuazioni di temperatura; la capacità del materiale di assorbire e irradiare calore o fresco. In inverno, il riscaldamento a pavimento può consentire un riscaldamento efficiente della casa e in un'estate calda, la massa di pavimenti e pareti manterrà la casa fresca.
foto
Vuoi più informazioni o un preventivo senza impegno?